fbpx

Manifestazioni Verghiane a Vizzini – #igirasagre

Manifestazioni Verghiane a Vizzini (CT)

25 agosto / 16 settembre

 

Il Festival verghiano è una manifestazione teatrale e folkloristica prodotta della Dreamworld Pictures curata dal regista Lorenzo Muscoso.

Patrocinata dai Beni Culturali e Regione Sicilia che celebra l’universo verista attraverso il teatro, cinema e eventi culturali.

All’interno vi sono percorsi che uniscono le tradizioni culinari con le attività artistico-culturali.

Nelle varie edizioni sono state messe in scena diverse rappresentazioni come Il Duello (Cavalleria Rusticana), Romanzo Verghiano, Jeli il Pastore, Caccia al Lupo, La Lupa, opere liriche all’Osteria della Gna Nunzia. Inoltre, Il Verga Film Fest con contest di cortometraggi e proiezioni su temi del reale e sociale.

Madrina dell’intera Manifestazione è l’attrice Mariagrazia Cucinotta.

Nel corso delle giornate verranno messe in scena delle opere teatrali delle famose novelle verghiane.

A Vizzini, “Il Duello” (cavalleriarusticana.net), rivisitazione della celebre Cavalleria Rusticana, in una veste più armoniosa e vicina alla tragedia greca. Un dramma denso di emozioni e sentimento che farà rivivere l’affascinante duello rusticano.

E poi, “Romanzo Verghiano” (romanzoverghiano.com), racconto inedito dove i vari personaggi verghiani, tratti da I Malavoglia, Storia di una Capinera, L’Amante di Gramigna, Nedda, Rosso Malpelo e La Lupa, abitanti del borgo la Cunziria, daranno voce alle vicende tratte dagli episodi che li vedono protagonisti. In una rielaborazione creativa in cui troveranno asilo affetti, romanticismo e passioni.

A Catania, “La Lupa”, racconto del peccato, quello di una donna che fa del corpo lo strumento di seduzione nel conquistare il giovane Nanni Lasca, l’uomo a cui cede la propria vita e promosso sposo della figlia, e inoltre, verra’ proposta un’altra inedita opera sul dramma della passione.

Infine, ad Acitrezza il Romanzo I Malavoglia (romanzomalavoglia.com)

Gastronomia e Artigianato
Nello spazio antecedente è allestito un mercatino gastronomico di degustazione di prodotti tipici locali allo scopo di valorizzare l’arte culinaria nelle sue forme e tradizioni, lasciando spazio al vino rappresenta la bevanda per eccellenza e quello artigianale con l’intento di promuovere l’arte manifatturiera e incrementare l’interesse turistico.
 
Culture e Mostre
Convegni e incontri su tematiche verghiane con esponenti del mondo della cultura che hanno condotto e realizzato studi sul verismo. Momenti anche per promuovere talenti dell’arte e della letteratura che hanno fatto del tema rusticano elemento di grande prestigio nel mondo. Collegamenti con il mondo universitario e organizzazioni nel mondo al fine di creare interessanti dibattiti sull’argomento e sviluppare piane di cooperazione tra più Enti e Istituzioni. Spazio a letture in prosa, presentazioni di libri, poesie e cantastorie relativi all’argomento e alla conoscenza culturale del territorio
 
Per maggiori informazioni
Comune di Vizzini tel. 0933.1937251 / 252 – 253
Ufficio Turistico tel. 0933.1937319
/ 5
Grazie per aver votato!