Manifestazioni Garibaldine e Gustissimo a Marsala (TP) – #igirasagre

Manifestazioni Garibaldine a Marsala (TP) dal 10 al 12 maggio 2019.

L’11 maggio del 1860 Giuseppe Garibaldi con i suoi 1008 uomini sbarca a Marsala, caccia i Borboni e dà inizio all’Unità d’Italia.

Manifestazioni Garibaldine

In occasione dell’anniversario di questo importante evento dell’epopea risorgimentale Marsala, la città dei Mille, vuole ricordare lo Sbarco delle navi Piemonte e Lombardo nelle vicinanze del porto, con una serie di eventi in cui trovano spazio i convegni del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini e altri appuntamenti riservati alla cittadinanza e alle scolaresche quali mostre, proiezioni, un corteo storico, la Regata dei Mille e la Maratona dei Mille.

Gran parte della toponomastica cittadina reca evidenti tracce di quest’importante episodio della storia d’Italia (es: via Garibaldi, via Nino Bixio, via Quarto, via dello Sbarco, piazza Piemonte e Lombardo), anche se non è ancora stato completato il monumento ai Mille che dovrebbe sorgere a pochi metri dal porto.

Manifestazioni Garibaldine

Nella storia di Marsala vi è però anche un altro 11 maggio, un triste ricordo per la cittadinanza, quello del 1943: un bombardamento britannico sul centro abitato causò numerose vittime tra i civili e sfregiò perennemente il centro storico barocco della città. Proprio il sacrificio di numerose vite umane è valso a Marsala la medaglia d’oro al valor civile. Ogni anno viene deposta una corona di fiori alla Villa del Rosario in ricordo di quella luttuosa giornata.

All’interno del Complesso monumentale San Pietro troviamo il Museo garibaldino, un’esposizione permanente di cimeli risalenti al periodo risorgimentale. All’interno della sala Giacomo Giustolisi è stato ricostruito un suggestivo percorso storico-artistico che comprende abiti d’epoca, le uniformi e le armi dei Mille, documenti originali, un ricco archivio fotografico e persino una poltrona in damasco su cui riposò Garibaldi dopo lo Sbarco a Marsala. Dopo aver attraversato la sala principale del museo si accede alla saletta dedicata ai Mille e al Mito, in cui si trovano ritratti, quadri, foto e stampe d’epoca che raffigurano i volti degli uomini e dei ragazzi che sposando lo spirito del Risorgimento diedero un contributo fondamentale al processo di unificazione nazionale.

Gustissimo, Festival dello street food tipico siciliano.

Una speciale edizione di Gustissimo nella splendida cornice di Villa Cavallotti, il cibo da strada più gustoso declinato sia nella versione della tradizione che in quella più innovativa e gourmat, accompagnato dalle più interessanti birre artigianali regionali. A Marsala il 10,11 e 12 maggio 2019 in occasione delle manifestazioni Garibaldine con un villaggio gastronomico dove le migliori proposte di cibo da strada della tradizione e dell’innovazione, con interessanti e ricercati abbinamenti di gusto e prodotti tipici d’eccellenza, si accoppieranno a una nutrita rappresentanza dei migliori birrifici regionali, per offrire ai visitatori stuzzicanti possibilità di abbinamenti. Durante le tre giornate, musica e intrattenimento 

Sito Comune di Marsala

Sito Marsala Turismo