fbpx

Fiera Emaia Campionaria Nazionale a Vittoria (RG) – #igirasagre

Fiera Emaia Campionaria Nazionale a Vittoria

3/11 novembre

 

 

52ª Fiera Campionaria Nazionale 3-11 novembre 2018 la madre di tutte le manifestazioni fieristiche – fondata nel 1966 ad opera di un gruppo di artigiani e di imprenditori vittoriesi – al Polo Fieristico del Mediterraneo – Cittadella Fieristica di Vittoria (Ragusa).
 
La Campionaria Nazionale d’autunno ogni anno ospita le novità provenienti dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia e ancora tanto altro per arredare la casa e il giardino, proposte trendy per l’abbigliamento e gli accessori, novità per il tempo libero e il fitness.
 
La “Novembrina” della Fiera Emaia è la fiera per tutti i gusti e per tutti i palati, una buona occasione per assaporare i prodotti tipici della Sicilia, terra di sole e di mare. Tra gli eventi in calendario la Fiera di San Martino, intreccio di folclore e divertimento dal sapore dei mercati di un tempo, e la tradizionalissima Fiera del Bestiame, con protagonista il cavallo e il mondo dell’ippica.

 
La Fiera di San Martino da 300 anni è una tra le feste più attese dai vittoriesi. Simbolo della festa popolare, dal 1700, sono le bancarelle colorate ricche di profumi e balocchi. Dal 1966 la Fiera Emaia è riuscita a coniugare tradizione e modernità, ereditando la fiera di San Martino che ancora oggi riflette l’immagine di un territorio che è riuscito a mantenere viva la tradizione folkloristica e che al contempo ha saputo innovarsi.
 
La Fiera del Bestiame – Protagonista indiscusso di questa fiera è il mondo dell’ippica. Ogni anno sono sempre più numerose le razze di cavalli presenti in fiera. Dai frisoni, cavalli provenienti dalla Frisia ai cavalli andalusi, equini che instaurano un buon rapporto con l’uomo, fino ai percheron, cavalli provenienti dal nord della Francia. Un appuntamento all’insegna della tradizione, la Fiera del Bestiame, che racconta la storia della civiltà contadina, è una delle iniziative più attese della Campionaria Nazionale.
/ 5
Grazie per aver votato!