fbpx

Trabia in Sagra (PA) – #igirasagre

XXVIII Edizione Trabia in Sagra 1 e 2 giugno 2019. Corteo storico rievocativo, Cultura,tradizioni e prodotti tipici locali.

Nella splendida cornice del piccolo borgo di Trabia, conosciuto anche per avere il primato assoluto per la produzione di pasta secca e per le colture di Nespola Rossa, avrà luogo la manifestazione denominata “Trabia in Sagra”.

Trabia in Sagra

La degustazione di Prodotti Tipici Locali (Pasta, Nespole, Olio) sarà intervallata da Spettacoli itineranti, Folklore, Mostra Opera dei Pupi di Cuticchio e tanto altro ancora.

Un’occasione da non perdere per apprezzare i prodotti e un territoro tutto da scoprire.   Le origini degli spaghetti sono incerte mettendo così diversi paesi in prima fila nella paternità degli stessi. Tra questi vi sono l’Italia, la Cina e l’Arabia. La leggenda vuole che gli spaghetti siano stati introdotti dal viaggiatore Marco Polo di ritorno dalla Cina nel 1295. La cultura degli spaghetti ha indotto anche altri paesi, come l’Italia, ad attribuirsi la reale paternità. Nella descrizione della Sicilia tramandataci da Idrisi al tempo di Ruggero II di Sicilia nel suo Libro di Ruggero si fa chiaramente menzione di Vermicelli, cibo di farina in forma di fili prodotti nel villaggio di Trabia vicino Palermo ““A ponente di Termini è un abitato che s’addimanda ‘At Tarbiah (la quadrata): incantevole soggiorno; (lieto) d’acque perenni che (danno moto a) parecchi molini.La Trabia ha una pianura e de’ vasti poderi ne’ quali si fabbrica tanta (copia di) paste da esportarne in tutte le parti, (specialmente nella) Calabria e in altri paesi di musulmani e di cristiani: che se ne spediscono moltissimi carichi di navi… Nel porto poi di questo paese si prende quel gran pesce che addimandasi il tonno”. Con questa testimonianza si può quindi affermare che la pasta secca lunga e filiforme chiamata Itrya (spaghetti) veniva prodotta, anche prima di quella data, nel laborioso borgo di Trabia dove si svolgevano attività artigianali, commerciali e marittime. Da notare che ancor oggi a Palermo sono diffusi i “vermicelli di Tria”.

Trabia in Sagra

Pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!