fbpx

Sagra della Provola a Basicò (ME) – #igirasagre

47° edizione Sagra della provola “basicotana”il 19 agosto in concomitanza dei festeggiamenti in onore della Madonna di Basicò il 21 agosto.

Basicò è un borgo medievale a 550 metri s.l.m sui Monti Nebrodi. Sovrasta il Mar Tirreno al centro del Golfo di Patti, fra Capo Tindari e Capo Milazzo, famoso soprattutto per l’ottima provola prodotta.

Nel mese di agosto in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna di Basicò del 21 agosto, caratterizzati dalla tradizionale processione dell’antica statua della Madonna, si svolge la tradizionale Sagra della Provola basicotana. 

Sagra della Provola

La provola che vanta un’antichissima tradizione, è un formaggio a pasta filata famosa per la forma a pera e la testa a palla e per la sua stagionatura.

Buonissima la provola con il limone, che viene fatta stagionare con un limone verdello al suo interno il quale conferisce al prodotto gli aromi dell’agrume.

Non da meno sono la salsiccia e i salumi tipici. Canti e suoni della nostra terra con la folkloristica sfilata per le vie del paese dei carretti siciliani.

Sagra della provola: Degustazione di provola, pane e vino locali, a seguire… balli popolari.

Pagina Facebook Comune di Basicò

Pagina Facebook Pro Loco Basicò

/ 5
Grazie per aver votato!