fbpx

Festino di San Giuseppe a Valguarnera Caropepe (EN) – #igirasagre

Folklore e tradizioni della Festino di San Giuseppe più bella di Sicilia a Valguarnera Caropepe (Enna) il 19 agosto.

Il “Festino” è la versione estiva della Festa di San Giuseppe, più bella di Sicilia, celebrata il 19 marzo di ogni anno a Valguarnera.

In questa occasione vengono riproposte, ai tanti emigranti e ai turisti, la sfilata dei Cavalli e dei Cavalieri Valguarneresi, la Processione della Sacra Famiglia, la “Tavolata” allestita nella Sacrestia della Chiesa.

Festino di San Giuseppe
St Joseph with Infant Christ in his Arms *oil on canvas *126 x 101 cm *1620s

Nei giorni precedenti si svolge la Fiaccolata con partenza dalla cappella di “San Giuseppe degli abbandonati” ed offerta di grano con cavalli bardati a festa.

Il giorno 18 “u m’braculu” offerta di grano al patriarca con cavalli bardati a festa.

Il giorno 19 la Visita della Tavolata e La “Cavalcata”; alle ore 20,00 ingresso Solenne e Processione della “Sacra Famiglia”, a seguire “Azena”, i Santi consumeranno la tradizionale “Cena” presso la Tavolata allestita nella sacrestia della chiesa, dove saranno messe in mostra le pietanze tipiche e le forme di pane frutto del lavoro e della maestria dei panificatori Valguarneresi.

Dopo il rito dell’ “Azena” la Tavolata sarà aperta a quanti vorranno degustare le tradizionali pietanze della Tavolata di San Giuseppe.

Pagina Facebook Festa di San Giuseppe Valguarnera

/ 5
Grazie per aver votato!