fbpx

Fiera della Montagna a San Giovanni Gemini (AG) – #igirasagre

Fiera della Montagna a San Giovanni Gemini

07 / 09 dicembre

Fiera della Montagna a San Giovanni Gemini

Fiera della Montagna presso il Palazzetto dello Sport di San Giovanni Gemini (AG). Scoprire, Gustare, Conoscere, Show cooking, spettacoli, convegni, degustazioni. Degustazione di prodotti tipici dei Monti Sicani, esposizione di prodotti dell’artigianato, di prodotti tipici del comprensorio, quali vini, olio, formaggio, pane, dolci e salumi.
 
 Le giornate saranno dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio dei Monti Sicani con appuntamenti e numerose manifestazioni collaterali.
 
Il settore agricolo e zootecnico nell’economia locale riveste un’importanza di particolare rilievo: infatti San Giovanni Gemini, oltre a far parte del comprensorio dei Monti Sicani, che vanta una tradizione secolare nella produzione di carne bovina, ovina e caprina, è denominata la Città del formaggio.

 
Grazie al territorio predisposto naturalmente all’attività agricola e zootecnica, consente agli animali di pascolare in terreni coltivati biologicamente, con pascoli ricchi di piante ed erbe aromatiche, e nel contempo di produrre un latte dolcissimo e dei formaggi di rara fattura.
 
Le caratteristiche qualitative del latte prodotto localmente, sono ben diverse da quelle ottenute con metodi di allevamento industriali; perchè in questa area gli animali oltre a pascolare liberi, vengono alimentati con foraggi prodotti per la maggior parte dalle stesse aziende zootecniche, crescendo in modo sano e salutare, in conformità con le direttive comunitarie.
 
Questo metodo non vale solo per i bovini, ma anche per gli ovi-caprini; infatti i caprini e gli agnelli da latte (6-10 Kg) sono molto ricercati e apprezzati soprattutto nei periodi natalizi e pasquali. Ma non manca la produzione di agnelloni leggeri (20-25 Kg) e pesanti (25-35 Kg). 
 
Negli ultimi anni numerose aziende agricole e zootecniche sono state trasformate in caseifici in linea con le nuove tecnologie in regola con le norme igienico sanitarie e comunitarie, pur mantenendo la particolarità e la genuinità dei prodotti per meglio soddisfare l’esigenza del mercato.
 
Oltre la produzione di carne, latte e formaggi, l’economia sangiovannese è caratterizzata dalla produzione di: olio extra vergine di oliva, conserve, frutta, confetture e miele. I formaggi prodotti, provenienti sia dal latte vaccino che da quello ovino e caprino sono di alta qualità e nella varietà emergono: Caciocavallo e Provola, Ainuzzi, Panuzzo affumicato, Primosale, Pecorino canestrato e ricotta.

Maggiori informazioni

/ 5
Grazie per aver votato!