fbpx

ChocoModica a Modica (RG) – #igirasagre

ChocoModica a Modica

06- 09 dicembre

ChocoModica, rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale tipico di Modica, si tiene nella splendida cornice del centro storico della città barocca dal 6 al 9 dicembre 2018.
 
Il cioccolato di Modica, primo IGP (Indicazione Geografica Protetta) europeo, impregna d’oro certificato il volto della città, irradiando i segreti e i gesti di un singolare processo di lavorazione.
 
Assimilata all’oro, la barretta del cioccolato di Modica allude a delizie e a visioni difficili da dimenticare. Il mitico cioccolato di Modica, con le sue memorabili sorprese olfattive ed emozionali, invita a scoprire il segreto dello sfolgorio di zuccherosi cristalli a firma di sapienti artefici del buono e del bello.

 
Il profondo legame tra prodotto e territorio dota la città tutta del gratificante e meritato riconoscimento, aureo allegato delle granulose barrette d’ inconfondibile gustosità.
Modica, antica capitale dell’omonima Contea, dove sin dal Settecento operavano “cicolateri”, festeggia la sua secolare tradizione cioccolatiera con:
 
ChocoModica
evento che ogni anno accoglie numerosissimi visitatori e viaggiatori per riannodare i fili dei suoi “giacimenti dolciari”, grazie ai maestri cioccolatieri, che ancora oggi amalgamano delizie del palato e splendore sensoriale.
 
Nella storia del cioccolato sapori e culture collegano paesi lontani e connotano il fascinoso valore identificativo del territorio di Modica, arricchito dall’oro certificato che spinge a vivere emozioni e a condividere lo sfolgorio del piacere.
 
La kermesse più golosa dell’autunno siciliano che anche quest’anno toccherà, per valorizzarli, i prestigiosi palazzi, le piazze e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell’Umanità.
 
Nella città al sapor di cioccolato perdurano le chiese medievali dell’antica capitale della Contea e le settecentesche chiese “ricamate” nella pietra, e rivivono pure i palazzi ornati con festosi portali barocchi e con grotteschi mascheroni che sorreggono ferree e fiorite volute.
 
Fragranze d’aromatico richiamo conducono a vicoli, nascosti da chiassose scalinate che, simili a precipitosi torrenti, scavano i colli assiepati di case e di palazzi, secolari dirimpettai agli estremi opposti della valle, dove scivola, rannicchiandosi, il centro storico.
 
La magica sintonia orchestrata da affascinanti momenti di festa, di musica, d’arte e di cultura diventa virale a ChocoModica. La kermesse che mette l’oro in bocca è come il mattino da assaporare e vivere con amabile convivialità.

 

/ 5
Grazie per aver votato!