fbpx

Natale a Novara di Sicilia (ME) – #igirasagre

Natale a Novara di Sicilia

01 dicembre / 06 gennaio

 

“Novara di Sicilia il Borgo di Babbo Natale” dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.
 
Mercatini di Natale nel borgo medievale di Novara di Sicilia, degustazione ed esposizione di prodotti tipici del luog, manifestazione che da sempre punta alla valorizzazione dell’artigianato locale, del gusto e della creatività e dei prodotti che da questi derivano. Un appuntamento dedicato al regalo unico e originale.
 
“U presepi n’te scarò du Buttiscu” – Presepe nella scalinata del Buttiscu
Visita al presepe figurato realizzato con statue a grandezza naturale, allestito nella scalinata del quartiere “Buttiscu”, una delle scalinate più belle del Borgo di Novara di Sicilia. quella in questione è una scalinata che porta alla parte alta del Borgo di Novara di Sicilia, da cui è possibile godere di una vista spettacolare.

Nell’immaginario collettivo affrontare una scalinata significa spesso dover superare un ostacolo. Che decidiamo di affrontarle per fede, gioco o anche solo per mettere a dura prova il nostro allenamento, le scale rappresentano non solo un elemento architettonico.
 
Novara di sicilia presenta una ricca tradizione gastronomica, qui possiamo trovare molte delle più rinomate pietanze siciliane arricchite dal gusto locale. Durante il periodo natalizio vi sono alcune tipiche specialità dolciarie:
u risu niru“, riso mescolato con nocciole tostate macinate con l’aggiunta di cacao e caffè e aromi vari quali buccia d’arancia candita e cannella;
i cassatelli“, frolle ripiene di impasto di fichi secchi, miele, cannella, nocciole;
i mustazzò“, biscotti impastati con farina e miele, il torrone di mandorle e nocciole.I
n sostituzione dei panettoni e torroni, per i bimbi novaresi veniva preparata “a’rusuélla“, pane decorato con nocciole. Oggi la tradizione della “rusuélla” si rinnova l’ultimo della Novena, con la distribuzione, in chiesa, del pan nociato al termine della celebrazione Eucaristica.
 
Il borgo di Novara conserva un impianto urbanistico medievale, con le strade acciottolate e una trama di vicoli sormontati da archi, tra chiese sontuose ed eleganti palazzi riccamente decorati. La città è nota per l’arte del taglio e della lavorazione della pietra, realizzata dai maestri Scalpellini, le cui origini affondano nel passato. Essi, non solo diedero vita ad una delle più riverite maestranze apprezzata in tutta la Sicilia, al Nord Italia e perfino all’estero, ma contribuirono soprattutto, a dare un notevole impulso allo sviluppo artistico del paese, sì da farlo distinguere pricipalmente come il Paese di Pietra.
 
 
 
Per maggiori informazioni: 
/ 5
Grazie per aver votato!