fbpx

Sagra Eno gastronomica a Castiglione di Sicilia (CT) – #igirasagre

“Food & Wine La Strada dei sapori” – Sagra Eno gastronomica.

La Città Medievale di Castiglione di Sicilia ospita l’8 e il 9 agosto 2019 la tradizionale Sagra gastronomica che si svolge annualmente in prossimità della “Notte delle stelle” il 10 agosto.

il giorno 9 agosto si svolgerà anche il Palio delle Botti, organizzato da noi della Pro Loco e il giorno 10 Calici di Stelle.

Nel Centro storico degustazioni di prodotti tipici del luogo.

Sagra Eno gastronomica

La storia di Castiglione è insita nel suo nome, Castel Leone, antica fortificazione che dominava la valle dell’Alcantara, i cui resti sono ancora visitabili.

Fu abitata dai Greci già dal 403 a.C., che avevano capito sin d’allora il punto nevralgico in cui era situato, e costruirono sulla rocca un punto d’avvistamento fortificato a controllo dell’unica via d’accesso per l’interno della Sicilia.

Nel corso dei secoli si avvicendarono romani, che costruirono ponti, arabi che rivoluzionarono i sistemi d’irrigazione e giunsero persino ad allevare coccodrilli nel fiume Alcantara, normanni e svevi , sotto i quali Castiglione divenne città regia, e Ruggero di Lauria, ultimo feudatario. 

Castiglione si sviluppò e prosperò sotto tutte le dominazioni: il castello continuava a fortificarsi, si costruivano chiese e palazzi, grazie alla ricchezza proveniente dalla coltura e dalla lavorazione del lino e delle nocciole.

Paese pieno di storia e di leggende: al castello ne sono legate moltissime, ma anche alle cube basiliane , ed al cosidetto “cannizzu”, una torre d’avvistamento che si racconta sia stata spaccata in due da un terribile fulmine.

Il paese è collocato a 621 mt. s.l.m., controlla visivamente un vasto territorio e domina il fiume dell’Alcantara con gran parte della valle omonima. Ad oggi, comprende sette frazioni: Rovittello, Solicchiata, Passopisciaro, Verzella, Gravà, Mitogio e Castrorao.

Pagina facebookPro Loco di Castiglione di Sicilia

Sito Comune di Castiglione di Sicilia

/ 5
Grazie per aver votato!