fbpx

Sagra dell’Acciuga a Valverde (CT) – #igirasagre

31° edizione della Sagra dell’Acciuga il 17 e 18 agosto 2019 a Valverde (CT).

Nel corso della manifestazione saranno presenti stands con prodotti tipici della tradizione popolare siciliana e sarà possibile la degustazione di piatti a base di acciuga.

Le origini della sagra dell’Acciuga provengono da un’antica tradizione dell’800.

I pescatori “Trezzoti” iniziavano la salatura in Maggio poiché le acciughe hanno bisogno di circa 90 giorni per completare la salatura.

La prima ricorrenza per poter vendere questo prodotto era quindi la festa della Madonna di Valverde, che ricorre ogni anno l’ultima domenica di agosto.

Sagra dell'Acciuga

La tradizione viene tramandata fino ai giorni nostri, in cui il comune di Valverde s’impegna annualmente a promuovere l’evento che ha un suo retroterra secolare, testimoniato dal celebre romanzo verghiano “I Malavoglia” in cui viene descritto come la vendita delle acciughe salate costituisse un mezzo di sostentamento per i pescatori durante la stagione invernale.

La sagra, che si svolge nella Piazza del Santuario dove un tempo durante la festa della Madonna (all’incirca a metà agosto) si effettuava la vendita delle acciughe, dal 1986 è diventata un pretesto e un’occasione per incontrarsi e assistere a piacevoli momenti di folklore e semplicità tradizionali.

La Piazza del Santuario di Valverde rappresenta il cuore pulsante ed il fulcro del paese, sede del meraviglioso Santuario dedicato alla Madonna di Valverde è meta di numerosi pellegrinaggi e visite turistiche.

Da sempre ha ospitato tutte le edizione della Sagra dell’Acciuga, riscontrando numerosi consensi, grazie soprattutto alla sua posizione strategica, alla bellezza architettonica e culturale, nonché al positivo influsso proveniente dal Santuario.

Ad arricchire la manifestazione saranno presenti diversi altri prodotti, dal food & wine per eccellenza ai prodotti tipici locali, nazionali ed internazionali, passando per il biologico, fino ai dolci ed alle più svariate tradizioni culinarie delle nostre parti.

All’interno della kermesse, i visitatori potranno anche visitare un mercatino tipico di artigianato locale, con spazio anche alle attività ed ai prodotti commerciali del momento.

Pagina facebook Pro Loco Valverde

/ 5
Grazie per aver votato!