fbpx

Raduno Mediterraneo del Folklore a Petralia Sottana (PA) – #igirasagre

XXXVI  edizione. Festival delle Tradizioni Popolari Raduno Mediterraneo del Folklore dal 14 al 18 agosto 2019 a PetraliaSottana (PA)

Il Centro storico di Petralia Sottana, la cittadina incastonata nel suggestivo Parco naturale delle Madonie, si appresta, come ogni anno a diventare scenario di arte e musica, danza e teatro

Nel mese di agosto si rinnova la rassegna l’appuntamento con “Il Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale”, una delle manifestazioni di punta del paese siciliano.

In programma tante attività che vanno dai workshop di musica e danza, ai concerti e alle performance dei gruppi folkloristici provenienti dall’Italia e dalle diverse parti del mondo.

Raduno Mediterraneo del Folklore

La manifestazione si svolge ogni anno ad agosto nei giorni precedenti quello della rievocazione del Corteo Nuziale e del Ballo della Cordella, una rievocazione di antichissime tradizioni contadine, di origine pre-cristiana.

Il valore di tale manifestazione non si ferma esclusivamente alla possibilità di osservare danze e canti tipici dei diversi paesi partecipanti, ma consiste soprattutto nella possibilità di conoscere proprio attraverso i gruppi folkloristici, tradizioni e culture, nel segno della pace e della fratellanza.

Petralia Sottana è situata nel cuore del Parco delle Madonie, a 1.000 metri s.l.m. Lontanissime, convalidate anche da numerosi e significativi reperti archeologici, le origini di Petralia Sottana.

Nelle vicinanze dell’odierno abitato un sito denominato “Grotta del Vecchiuzzo”, la cui datazione risale a 3000 anni a.c. nel periodo paleolitico e neolitico.

Attualmente l’economia del paese, che mantiene un’importante posizione di centralità nel comprensorio madonita, si regge su un forte apporto dell’impiego pubblico, su modeste attività agricole e commerciali con un settore turistico in crescita, anche grazie alla stazione turistica di Piano Battaglia.  

Sito Festival delle Tradizioni Popolari
Pagina facebook Festival delle Tradizioni Popolari

/ 5
Grazie per aver votato!