fbpx

Chianu & Guastedda – Cibo e arti di strada a Petralia Sottana (TP) – #igirasagre

Chianu & Guastedda – Cibo e arti di strada a Petralia Sottana il 20 e 21 luglio 2019,una manifestazione dedicata al cibo e alla convivialità della strada, nella cornice del bellissimo centro storico del comune madonita.

Chianu & Guastedda è cucina del territorio: lo street food locale sarà presente in un percorso di stand curati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale, che offriranno piatti a base di ingredienti locali e i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), tra cui la guastedda fritta, le cucchie (dolci ripieni tipici del Natale petralese) e gli amaretti.

chianu & guastedda

Dolce, ma non solo: tra le portate offerte, infatti, troverete la porchetta locale, la salsiccia e la pancetta alla brace, le panelle, il pane cunzato, i calamari fritti, il polpo, le schiacciate con formaggi locali e primi piatti di stagione, il tutto inondato da birra.

Chianu & Guastedda è anche arte di strada: il centro madonita sarà teatro naturale per gli artisti della compagnia Onarts, giocolieri e acrobati che si esibiranno nelle piazze (i chiani) coinvolgendo il pubblico e creando un’atmosfera da sogno. Uno spettacolo sarà portato in scena anche a Piano Battaglia, domenica mattina.

Chianu & Guastedda è vivere la strada come si faceva una volta. Saranno infatti organizzati i tradizionali giochi di strada, per far riscoprire ai più piccoli come ci si divertiva all’aperto. Sarà possibile cimentarsi anche con l’uncinetto, insieme alle splendide donne petralesi che sferruzzano da mesi per allestire il Tricot street art: lavori all’uncinetto fatti a mano saranno utilizzati per decorare l’arredo urbano del centro storico, dagli alberi ai lampioni, dalle ringhiere alle panchine.

Inoltre, Chianu & Guastedda è scoprire i tesori e le curiosità di Petralia Sottana con le visite guidate alle chiese principali, al Museo civico Antonio Collisani e al Sentiero Geologico Urbano, organizzate dai volontari del SCN che, su prenotazione, accompagneranno i visitatori per le vie del paese.

L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana “Antonio Pepe” con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana.

Pagina facebook CCN Petralia Sottana

/ 5
Grazie per aver votato!