fbpx

‘Nte vaneddi i Turturici…è Arte a Tortorici (ME) – #igirasagre

IX edizione “Nte vaneddi i Turturici… è arte”.

Domenica 11 agosto 2019 il Festival artistico-culturale itinerante tra le piazze e nei caratteristici vicoli (“vaneddi”) del centro storico di Tortorici, sui Nebrodi: un luogo di per sé suggestivo, tra chiavi di volta, viuzze, sottarchi, scalinate ed antiche chiese, che farà da cornice a spettacoli circensi, arti di strada, pittura, fotografia, scultura, artigianato, ricamo, bigiotteria, musica e tradizioni, eccellenze gastronomiche del territorio dei Nebrodi e street food.

Ingresso libero per un evento adatto al pubblico di ogni età. Non ci sono palchi, né ordine di posti, ma una parola d’ordine: allegria!

Nte vaneddi i Turturici

L’incomparabile bellezza del paesaggio, la natura incontaminata, la variegata vegetazione (noccioleti, castagneti, cerrete, faggete), la pluralità di laghi (Pisciotto, Badessa, Trearie, Cartolari) unitamente all’umile Petagna Sanuculaefolia che ha imposto del Vallone Calagni la costituzione di una Riserva Naturale Orientata, fanno di Tortorici ancora un paese di forte attrazione, dove si può godere delle bellezze naturali e si possono ammirare i monumenti e le opere pervenuti dal passato. Esiste ancora il Mulino delle Ferriere costruito nel 1684, attivo fino al 1950.

Dalle piazze del paese ai vicoli più noti del centro storico, “Nte vaneddi i Turturici” è l’unico posto in cui vorrai essere.

Circo contemporaneo, arte di strada, folk e musica, artigianato, tradizioni popolari e specialità gastronomiche, si intrecciano in un’accogliente aria di festa di mezza estate.

Pagina facebook Pagina Facebook ‘Nte Vaneddi i Turturici è Arte

Pagina facebook Associazione Giovani Oricensi

/ 5
Grazie per aver votato!