fbpx

Natale a Mineo(CT) – #igirasagre

Natale a Mineo

26 dicembre / 06 gennaio

Natale a Mineo

Mineo Il Paese Presepe, tra cultura, arte, sapori. Mostre ed esposizioni di Presepi artistici e Presepe Vivente durante il periodo natalizio. Nei giorni consacrati del Natale, la modernità lascia spazio alla tradizione.ci troviamo nel luogo ideale: l’antico borgo di Mineo offre tutto sé stesso nelle forme del centro storico, nelle suggestioni evocative che ogni presepe si prova a riprodurre, in miniatura.

L’edizione 2018 del Natale a Mineo si concentra su una rievocazione storica ottocentesca, con atmosfere ispirate dal Verismo di Luigi Capuana, in una parte tra le più integre del centro storico. Prosegue inoltre l’esposizione dei presepi artigianali caratteristici; a ciò va ad aggiungersi l’offerta culturale, con visite al sistema museale e ai principali luoghi di culto.

La manifestazione si svolge nei giorni 26, 29, 30 dicembre e 5, 6 gennaio 2019.
I presepi artistici saranno aperti dalle 10:00 alle 22:00.
Il presepe vivente dalle 17:30 alle 22:00.
Il costo del biglietto è di € 2,50 per gli adulti e di € 1,50 per i bambini sotto i 10 anni ed include anche l’ingresso alla rete museale composta da:
– Casa Museo Luigi Capuana (manoscritti, prime opere a stampa, documenti, carteggi, fotografie, arredi, quadri e cimeli dello scrittore)
– Museo della Memoria
– Museo Civico Corrado Tamburino Merlini
Come si arriva:
– In auto da Catania, immettendosi sulla SS 417 di Caltagirone (Catania – Gela). Su quest’ultima arteria, dopo 35 Km, si presenta una prima deviazione per Mineo. Ma è meglio proseguire lungo la SS 417 per altri 5 km spingendosi sino al secondo bivio, più comodo da imboccare.
– Provenendo da Ragusa attraverso la SS 514 Ragusa – Catania: uscire allo svincolo di Vizzini – scalo.

Per informazioni e prenotazioni contattare
Pro Loco di Mineo: 333.6111862

/ 5
Grazie per aver votato!