fbpx

Natale a Enna – #igirasagre

Natale a Enna taglia il traguardo della X edizione a cura dell’associazione “Amici del presepe città di Enna” che, nel periodo natalizio dal 04 dicembre al 06 gennaio ogni anno, offre la possibilità, a chi lo desidera, di visitare ad Enna presso l’antico quartiere di San Bartolomeo “Fundrisi”, lungo un labirinto di vicoli e cortili, l’esposizione di circa 60 Presepi della tradizione popolare, realizzati in maniera totalmente artigianale, all’interno di vecchie grotte, stalle o catoi, da artisti provenienti da tutta la Sicilia.

L’Associazione “Amici del presepe città di Enna” è una realtà culturale oramai radicata sul territorio siciliano.

Natale a Enna

L’associazione nasce dalla volontà e dal desiderio degli associati di condividere una passione comune, quella per l’antica tradizione dell’arte presepiale, è cosi che prende forma un vero e proprio gruppo di lavoro con al suo interno un forte senso di appartenenza e amicizia. In questo contesto il Presepe viene inteso come qualcosa da difendere, promuovere e diffondere per mantenere viva la tradizione.  

In questo contesto, Natale a Enna, si fondono insieme tradizioni vecchie e nuove, religiose, folcloristiche e gastronomiche così da rendere questo periodo dell’anno, il Natale, unico nei festeggiamenti della nascita di Cristo.

Natale a Enna

L’associazione ha voluto invitare e coinvolgere non solo artisti ennesi e della provincia ma anche altri che non appartengono al territorio ennese, così da ampliare il bacino di visitatori e poter offrire una diversificata tipologia di arte presepiale.

SIETE TUTTI INVITATI A VISITARE ENNA CITTA’ PRESEPE.

Il quartiere Fundrisi è ubicato nella zona monte di Enna, ed è facilmente raggiungibile in pullman.

L’inizio del percorso dei Presepi inizia a circa 20 metri dal parcheggio dei pullman.

PER INFO:  Vincenzo Inserra -presidente associazione-  331/3666954  334/1316626

                    [email protected] 

Fonte/Autore:Vincenzo Inserra presidente associazione

Facebook:  Amici del Presepe citta di Enna

/ 5
Grazie per aver votato!