fbpx

Festa di Santa Lucia a Siracusa – #igirasagre

santa lucia sr
Festa in onore di Santa Lucia, patrona di Siracusa

Santa Lucia nacque a Siracusa sul finire del III Secolo, secondo la tradizione, da una nobile e ricca famiglia. Il nome Lucia, che significa luce, è tipicamente cristiano, quindi cristiana era forse anche la famiglia.
Santa Lucia fu martirizzata il 13 dicembre 304 durante la persecuzione di Diocleziano. La storia del martirio ci è pervenuta in duplice versione dagli atti latini e dagli atti greci. Gli atti latini raccontano che la santa fu trafitta alla gola; gli atti greci dicono che fu decapitata.

La Festa

Il 13 dicembre Siracusa celebra la patrona Santa Lucia. La statua viene portata in lenta processione, dal Duomo alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro. Nelle prime ore del pomeriggio, ha inizio la processione delle Reliquie e del Simulacro argenteo che attraverseranno la città per giungere alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Per le vie della città risuona il grido di Sarausana jè! (Siracusana è) molte le persone che recano ceri accesi e fanno il viaggio a piedi scalzi in segno di ringraziamento o per implorare una grazia. Il Simulacro di Santa Lucia, scortato da dodici cilii, grossi candelabri lignei addobbati con fiori, è seguito dalla Carrozza del Senato, su cui un tempo sedevano i Giurati del Senato Aretuseo. I Berretti verdi portano la statua in argento della Santa poggiata sulla cassa in argento anch’essa perché le reliquie non sono più a Siracusa da tempi lontanissimi.

Statua di Santa Lucia portata dai berretti verdi durante la processione

In questi giorni di festa è usanza preparare piatti tipici, come gli uccioli e la cuccia. In occasione dei festeggiamenti di Santa Lucia, si svolge, com’è tradizione dal 1970, la manifestazione Lucia di Svezia e Settimana Svedese, una sorta di gemellaggio fra Siracusa e la Svezia nel nome di Santa Lucia.

Il corteo

Il corteo che accompagna la Carrozza indossa abiti in stile settecentesco, con parrucca e livrea e sfila con eleganza al seguito della Santa. Il 20 dicembre è il giorno del rientro di Santa Lucia in Cattedrale nel quale si hanno due visite molto importanti. La prima sosta presso la Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime e la seconda, presso l’Ospedale Generale Umberto I, rendendo omaggio alla Madonna delle Lacrime e visitando gli ammalati. Con l’arrivo al Ponte Umbertino la città saluta festosamente con fuochi pirotecnici Santa Lucia, prima che riprenda il suo percorso verso la Cattedrale. Santa Lucia fa il suo ingresso festoso in Cattedrale e dopo la preghiera finale le porte della Cappella vengono lentamente chiuse, concludendosi così i festeggiamenti di dicembre.

Per maggiori informazioni:
www.santaluciaweb.it
www.arcidiocesi.siracusa.it
www.basilicasantalucia.com

/ 5
Grazie per aver votato!