fbpx

II Festival della Falconeria Enna – #igirasagre

Il 21 e 22 settembre 2019, ad Enna, si svolge il II Festival della Falconeria – Magie del Castello

Come Associazione La Rupe – Officina Medievale Enna, abbiamo realizzato un ambizioso progetto turistico e culturale che ha come principale obiettivo quello di valorizzare il Castello di Lombardia e il centro storico medievale della città di Enna, luogo privilegiato per lo svolgimento di eventi spettacolari.

Magie del Castello, infatti, rappresenta un’imperdibile opportunità per tutta la comunità ennese e siciliana, per via dell’indotto turistico che genera la manifestazione, ricca di numerose attività.

Festival della Falconeria

Epicentro dell’evento è il Castello di Lombardia, maniero medievale che si trasforma in un vero e proprio villaggio d’altri tempi, con rievocazioni storiche che coinvolgono artisti di ogni genere dai musicisti, ai giocolieri, alle danzatrici, agli attori, maghi, folletti, fuochi d’artificio, cene e degustazioni, ma soprattutto laboratori didattici, antichi mestieri e un grande accampamento militare.

All’interno delle mura del castello non mancherà anche il mercato dei crociati, grazie all’associazione Laberna, che dallo scorso anno condivide e porta avanti con noi questo ambizioso evento.

In questa cornice si inserisce come elemento trainante della manifestazione il Festival della Falconeria, evento e tematica non trattata in altri eventi medievali siciliani, che trova giusta collocazione nel nostro territorio, luogo in cui l’imperatore Federico II di Svevia avrebbe tratto ispirazione per la stesura del suo celebre trattato di falconeria, il De arte venandi cum avibus (sull’arte di cacciare con gli uccelli).

Festival della Falconeria

Durante il Festival della Falconeria sarà possibile vedere dal vivo numerose specie esemplari di volatili, assistere al campionato di falconeria, alle dimostrazioni di volo e partecipare ai laboratori didattici con i migliori falconieri del panorama nazionale, in collaborazione con l’associazione Gruppo Falconieri Italiani (GFI).

L’occasione è unica e imperdibile: Enna e il suo castello si illumineranno di luci e colori; il talento e l’arte riempiranno gli occhi di grandi e piccolo, riportandoci ai festeggiamenti tipici del medioevo. Non occorre fare altro che partecipare!

Pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!