Settimana Federiciana a Enna – #igirasagre

Le manifestazioni federiciane, che hanno luogo nel mese di Maggio, sono un evento molto sentito in città e visitare Enna durante la settimana Federiciana è come tornare al Medioevo e rivivere le atmosfere di quell’epoca.

Gonfaloni e bandiere con stemmi in ogni strada, tamburi imperiali, flauti e giullari, bimbi, ragazze e uomini di ogni età con tuniche, cappucci e cinturoni, archi e frecce che sbucano dalle feritoie di antiche fortezze.

settimana federiciana

Il sogno di una città medievale rivive a Enna, umbilicus Siciliae e cuore palpitante del Mediterraneo, dal 6 al 12 maggio 2019.

È la Settimana europea federiciana, giunta alla sua XIII edizione, manifestazione che riporta il capoluogo più alto d’Italia indietro nel tempo, al 1.200, nei gloriosi anni del governo dell’imperatore Federico II che scelse Enna come sua dimora estiva.

La settimana Federiciana è organizzata dalla Casa d’Europa, nata nel 2007, per mantenere vivo il ricordo del grande imperatore svevo.

L’appuntamento coinvolge, con attività giornaliere e serali, tutti i quartieri della città e i siti ricchi di storia (come gli scenografici Castello di Lombardia e Torre di Federico II), permettendo al visitatore di assistere a rievocazioni storiche, giochi e degustazioni di antichi sapori.

settimana federiciana

Uno degli appuntamenti più interessanti della manifestazione federiciana sono i tornei di giochi medievali attraverso i quali si decreta il quartiere vincitore con l’assegnazione del Palio.

Così per tutta la settimana, nel capoluogo più alto d’Italia, si svolgono eventi e spettacoli a tema medievale, ispirandosi all’epoca del grande imperatore Federico II di Svevia.

Pagina Facebook Settimana Federiciana

Pagina Facebook Officina medievale Enna