fbpx

Festa della Madonna del Carmelo a Ragalna (CT) – #igirasagre

Festa della Madonna del Carmelo a Ragalna

30 settembre – 01 ottobre

 
L’ultima domenica e lunedì del mese di settembre si svolge a Ragalna la festa della Madonna del Carmelo.  E’ una festa antica che rappresenta il biglietto d’arrivederci per i villeggianti che con questa festa chiudono il periodo della loro villeggiatura.
 
E’ la classica festa patronale con botti e processioni, ma con una fede salda e appassionata per la Madonna del Carmine, Santa Protettrice di Ragalna.
Lunghe processioni di bambini, uomini e donne si snodano per le vie del Paese, in onore della celeste patrona, accompagnando il fercolo dorato su cui viene posta la statua della Madonna del Carmelo, arricchita dagli ex voto.
 
La festa della Madonna del Carmelo dura due giorni in cui i fedeli indosseranno lo scapolare simbolo di appartenenza allo spirito carmelitano.
 
Oltre le celebrazioni liturgiche si svolgono i festeggiamenti che culminano la sera del lunedì con splendidi fuochi pirotecnici eseguiti dalle più famose ditte pirotecniche, e con lo spettacolo offerto dal Comune insieme alle bande musicali. Il 16 luglio si celebra la festa prettamente religiosa della Madonna del Carmine, senza fuoriuscita del Fercolo.
 
 Per ulteriori informazioni:
www.comune.ragalna.ct-egov.it
/ 5
Grazie per aver votato!