Festa della Madonna delle Milizie a Scicli (RG) – #igirasagre

Festa della Madonna delle Milizie, novità nella tradizione

Appuntamento sabato 15 alle 20 in piazza Italia

Novità nella tradizione

C’è attesa a Scicli per l’edizione 2019 della festa della Madonna a cavallo, Maria Santissima delle Milizie.

La sacra rappresentazione avrà inizio alle 20 in piazza Italia, dove è già stato montato il castello di cartapesta dove si svolgerà la rievocazione del fatto d’armi del 1091, quando, secondo il racconto, la Vergine Guerriera scese dal cielo a salvare gli sciclitani dagli invasori infedeli.

Festa della Madonna delle Milizie

Quest’anno la regia della rappresentazione teatrale sarà dell’attore sciclitano Riccardo Maria Tarci. A darne notizia l’amministrazione comunale. Il testo è il Pacetto-Vanasia, secondo tradizione.

Previsto, prima della festa, un corteo storico con decine di figuranti in costumi d’epoca.

A fianco della manifestazione religiosa e folclorica, anche un momento dedicato al gusto, con la Sagra della Testa di Turco, il dolce tipico sciclitano, un grande bignè che riproduce le fattezze di un turbante arabo, e del cous cous.

Tra i momenti culturali, le passeggiate nei luoghi mariani, la prima sabato mattina, la seconda domenica, stavolta a cavallo. Da Scicli e fino al Convento delle Milizie, a Donnalucata.

Tra i momenti prodromi, invece, giovedì, alle 18,30 una conversazione a palazzo Spadaro sul culto della “Madonna di li Milici” di Scicli.

Sito Comune di Scicli