fbpx

Sicilian Food Fest a Ispica (RG) – #igirasagre

Sicilian food Fest due giornate dedicate allo street food siciliano, dal 31 agosto al 1° settembre in piazza dell’Unità d’Italia a Ispica (RG).

Oltre 20 stands provenienti da tutta la Sicilia animeranno il centro storico per un gustoso week-end a base di street food locale.

Musica spettacoli e intrattenimento. Ispica, l’antica Hispicaefundus, chiamata, fino al 1935, Spaccaforno, è posta su una collina leggermente in pendio, a 170 metri circa dal livello del mare.

Sicilian Food Fest

Il suo nome si fa derivare da un flume, Hyspa, per alcuni il nome deriverebbe dal nome latino Speca (grotte).

La città comprende un’area di impianto settecentesco, con una maglia stradale a scacchiera e un’area di impianto medievale con tracciati viari irregolari.

Quest’ultima area è adiacente a una rupe dove si trovano i ruderi di una fortezza, nucleo principale della città che prima del terremoto del 1693 si sviluppava anche nella parte finale della Cava d’Ispica.

Dopo il terremoto, se alcuni quartieri furono ricostruiti intorno alle chiese rimaste in piedi di S. Antonio, del Carmine, dei Minori Osservanti, gli altri furono tracciati ex novo sul colle Calandra con vie larghe e diritte.

Sito Sicilian food Fest

Pagina facebook Sicilian food Fest

/ 5
Grazie per aver votato!