fbpx

Polpette in Festival a San Gregorio di Catania – #igirasagre

Polpette in Festival a San Gregorio di Catania dal 13 al 15 settembre 2019.

Tondeggianti, fritte o al forno. O arrostite, saltate in padella oppure immerse nei sughi. Di carne, pesce o verdure. Indipendentemente da quali siano i vostri gusti c’è sicuramente una polpetta che fa al caso vostro.

Le polpette piacciono a tutti! Le trovi ad ogni latitudine: ogni territorio ha nella sua tradizione culinaria, una o più varianti di polpette.

Una delle prime tracce si ha in un ricettario del 200 a.C. della provincia di Shandong in Cina.

Eppure la polpetta l’abbiamo trovata a casa, nei nostri piatti, così come in ogni parte del mondo.

Polpette in Festival

E ora vi porterò un piatto di polpette, che le simili non le avete mai mangiate” scrive Alessandro Manzoni ne “I promessi sposi”, ma è una frase che nella nostra vita abbiamo sicuramento sentito.

Dalla polpetta tradizionale, preparata la domenica dalla mamma o dalla nonna, ai sapori più esotici e tropicali, rivedendo le ricette di luoghi lontani: Polpette in festival sarà un evento che vuole fornire una visione di polpetta adatta a tutti i gusti.

D’altronde, ogni cucina ha la sua visione di polpetta.Ecco che la polpetta diventa un’occasione di viaggio del gusto.

Attraverso il comfort food per eccellenza, scopriremo la cultura del pret-a-polpett: tutto può essere fatto in polpetta, senza scarti e gustato nel piatto o da portar via.

Mescolare ingredienti tagliati in finissimi pezzi è un’arte sublime, che non concede improvvisazione.

È l’armonia dei sapori e degli ingredienti a rendere l’esaltazione di gusto di questo piatto e darne la giusta consistenza.

Pagina facebook Polpette in Festival

/ 5
Grazie per aver votato!