fbpx

La Notte Gialla – Sagra del Melone giallo di Gibellina (TP)

Domenica 25 agosto 2019 la rassegna enogastronomica La notte Gialla – Sagra del Melone giallo, manifestazione dedicata al melone giallo, in tutte le sue declinazioni.

L’evento nasce da una riflessione: Gibellina già riconosciuta capitale d’arte contemporanea, vanta un tessuto urbano e architettonico, con opere d’arte e sculture di forte attrattiva di livello nazionale e internazionale, che fanno della città belicina un vero e proprio museo all’aperto.

L’economia della città, tuttavia, è prevalentemente basata sull’agricoltura, affidata soprattutto alle coltivazioni di meloni gialli; con La Notte Gialla si vuole accrescere la consapevolezza di tale prelibatezza oltre il distretto belicino.

La Notte Gialla

Accogliendo i suggerimenti importanti dell’Expo 2015, che ha proposto idee e nuove intuizioni sulla politica della qualità del cibo a km 0 e della tradizione locale, nasce il proposito di dare vita all’evento, coniugando le principali risorse della città, arte e meloni gialli, sorseggiando, contemporaneamente, freschi e preziosi vini delle rinomatissime aziende vitivinicole locali.

Turisti e visitatori dalle provincie siciliane potranno, inoltre, scoprire il prezioso frutto giallo che sarà servito in vari modi: dalle marmellate arricchite al peperoncino o allo zafferano, ai gelati fino a originali piatti salati e perfino fritto.

A fare da cornice alla manifestazione saranno i produttori locali, le aziende, le prestigiose cantine, gli spettacoli musicali con gruppi folk, animazione e intrattenimento musicale nella magnifica piazza municipale, incontri culturali, percorsi guidati per la città e i musei cittadini, artigiani hobbisti.

Pagina Facebook La Notte Gialla a Gibellina

/ 5
Grazie per aver votato!