fbpx

INFIORATA DI NOTO (SR) 2018 – #igirasagre

INFIORATA DI NOTO (SR) 2018

18 – 20 MAGGIO – Noto (SR)

INFIORATA DI NOTO (SR) 2018

Edizione 2018 Primavera Barocca a Noto (SR) dal 18 al 20 maggio, omaggio alla Cina. La via Nicolaci sarà teatro della 39° edizione dell’Infiorata di Noto, Cina in Fiore – Le vie della seta, eventi e iniziative collaterali.

Con il saluto alla primavera e l’Infiorata, evento di punta della programmazione artistico-culturale giunta alla sua 39° edizione, la città di Noto continua il suo straordinario iter di crescita artistica e di scambi culturali internazionali, oltre gli angusti confini spaziali e temporali.

Una tradizione ormai collaudata e consolidata, foriera di ottimi e tangibili risultati: aprirsi al mondo alla ricerca di nuovi stimoli e occasioni di confronti dialettici multidisciplinari, pur nella matura e consapevole affermazione della propria identità culturale ed ideologica, divenuta brand di fama internazionale.

Cina in fiore – La via della seta”, è il titolo dell’edizione 2018: una scelta strategica per segnare metaforicamente una linea di continuità e contatto tra due culture apparentemente così lontane, spazialmente, ma al tempo stesso così vicine, ideologicamente, accomunate da un unico, comune denominatore: il culto della bellezza oltre la sua effimera materialità, declinato in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Tanti gli eventi che offriranno la possibilità di entrare nel cuore e apprezzare la vera essenza della millenaria cultura e tradizione cinese, fatta di arte, ceramica, filosofia, arti marziali, aldilà dei banali stereotipi stigmatizzati, figli di una miope superficialità commerciale ed occidentale, grazie all’attenta collaborazione dell’Istituto Confucio e dell’Università Kore di Enna, cui va il merito di diffondere il culto di una delle più affascinanti e profonde culture a livello mondiale.

Considerando che il 2018 è stato decretato quale anno del turismo Europa-Cina, questa partnership si rivelerà una straordinaria occasione per far conoscere le eccellenze del nostro incantevole territorio, la bellezza della Capitale del Barocco e per esportare un format indiscutibilmente vincente. “Non c’è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso”.
Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto – Giusi Solerte, Assessore al Turismo – Frankie Terranova, Assessore alla Cultura

Fonte: Sito del comune di Noto


/ 5
Grazie per aver votato!