fbpx

Festa di Santa Rosalia e San Prospero a Centuripe (EN) – #igirasagre

Tra fede, tradizione e folclore si svolgono annualmente dal 16 al 19 settembre le feste in onore di Santa Rosalia e San Prospero Patroni di Centuripe (Enna).

Santa Rosalia San Prospero

Il culto a Centuripe Santa Rosalia è stata la prima patrona di Centuripe. Secondo quanto scrive lo storico locale Ansaldi, il culto venne introdotto dai padri Agostiniani riformati della congregazione centuripina. Nel 1681, i padri Agostiniani richiesero una reliquia della vergine palermitana e, ottenutala, ben presto fu esposta alla venerazione dei fedeli. Nella comunità centuripina, si accese una fervente devozione verso la santa, così dopo averne fatto scolpire un simulacro, iniziarono le processioni, e insieme alla reliquia vennero portati a venerare per le vie della nascente cittadina. Non contenti di ciò i centuripini scelsero Rosalia come loro patrona e protettrice. Il 23 aprile 1696, tre anni dopo il terribile terremoto che sconvolse e distrusse la Sicilia orientale ecco che giunse alla chiesa Madre della città una seconda reliquia di Santa Rosalia. In realtà la devozione del popolo centuripino nei confronti della vergine palermitana precede l’arrivo delle sue reliquie in città. Dagli archivi della Chiesa Madre infatti è recentemente emerso che tutte le bambine nate nel 1625, l’anno successivo al miracolo della peste a Palermo, furono battezzate col nome di Rosalia. Inizialmente la festa di Santa Rosalia veniva celebrata il martedì di Pasqua, oggi invece la santa patrona è onorata solennemente il 16 settembre di ogni anno.

Santa Rosalia San Prospero

Lo storico centuripino Ansaldi racconta che, all’arrivo delle reliquie di San Prospero a Centuripe, il sacerdote don Arcangelo Maccarrone, per promuovere il culto verso il martire, fece scolpire, a sue spese, una statua in legno. Tale opera, dopo un intenso scambio di lettere avvenuto tra i sindaci di Centuripe e Marianipoli dal 1846 al 1855, venne “offerta”, probabilmente venduta, dai centuripini alla comunità di Marianopoli (cl) che ancora oggi la venera. Il simulacro che invece attualmente è custodito a Centuripe risale a metà del XIX secolo ed è opera del maestro Giacomo di Lorenzo, scultore e pittore centuripino. Il santo viene rappresentato come un giovane dal portamento fiero, dai lunghi capelli ricci e castani, sembra indossare un’armatura ma in realtà veste abiti settecenteschi interamente cesellati in argento, il nome potrebbe essergli stato attribuito quando i suoi resti, considerati quelli di un martire di Cristo, furono prelevati dalle catacombe di San Callisto. Un manto dorato scende dalla spalla sinistra per raccogliersi ai piedi. La mano sinistra regge una bandiera di color rosso ricamata in filigrana, donata dai centuripini emigrati in Argentina, mentre la destra tiene un crocifisso, simbolo della fede in Cristo, e la palma simbolo del martirio. ( Onorato solennemente il 18 e 19 Settembre)

Programma della Festa di Santa Rosalia e San Prospero

Santa Rosalia San Prospero

Info: Centuripe Nostra

/ 5
Grazie per aver votato!