fbpx

Festa dell’Arancia a Palagonia (CT)

Festa dell’Arancia a Palagonia (CT)




Fiera dell’Arancia di Palagonia (CT) 16, 17 e 18 marzo 2018. Vetrina promozionale del territorio – Fiera agroalimentare dell’Arancia. Tradizionale appuntamento promozionale del territorio, in cui protagonista sarà naturalmente il prodotto principe della città di Palagonia: l’arancia a polpa rossa che si fregia del marchio IGP.



Nei giorni della manifestazione nelle piazze Umberto I e Garibaldi e nelle vie principali del paese, saranno ospitati gli stand con le arance e i prodotti tipici locali. Non mancheranno il folklore, le degustazioni, l’intrattenimento e la musica in piazza. La Fiera dell’Arancia di Palagonia sarà l’occasione per andare alla scoperta dei beni storici, artistici e culturali del paese e per fare visita al Parco Archeologico di Santa Febronia.
La città di Palagonia si prepara ad offrire ai visitatori numerosi stand tematici in piazza Garibaldi, piazza Umberto e per le vie centrali, il calendario prevede degustazioni a base di arancia. Visita al Parco Archeologico di S. Febronia, importante sito paleocristiano composto dall’oratorio bizantino è da una chiesetta interamente scavata nella roccia che va fatta risalire al VI-VII secolo, e affrescata con un Cristo Pantocratore, da un’ Annunciazione, e da dipinti del martirio di Santa Febronia, di San Bartolomeo, una figura di vescovo (forse S. Gregorio Magno), una Santa Lucia, e ancora un affresco con Adamo ed Eva e Santa Anastasia, nel pavimento si trova scavata una fossa per il battesimo ad immersione, successivamente trasformato in essiccatoio.
La città di Palagonia come ogni anno, sarà lieta di ospitare i numerosi visitatori che potranno trovare un connubio tra cibi salutari, cultura e arte.

 

/ 5
Grazie per aver votato!