fbpx

Sagra di l’Asineddi di Carini (PA) – #igirasagre

Prima Sagra di l’Asineddi di Carini, domenica 28 aprile 2019 in piazza Duomo.

La manifestazione, avrà luogo a partire dalle ore 11:00 e sarà possibile degustare gli originali piatti tipici carinesi a base di “Asineddi” (pesce Zerro) ovvero “pasta cu l’Asineddi” e “Asineddi ca cipudda”.

Sagra di l'Asineddi di Carini

Carini sorge su una collina a 162 metri sul livello del mare, all’interno della catena dei monti Ericini che dalla punta Lilibeo vanno fino a Capo Gallo. Distante circa 26 Km da Palermo, il suo territorio si estende fino al mare.

Il nome Carini deriva dal sostantivo “Hyccara“, nome originario del paese. Il primo insediamento nel territorio sarebbe stato verosimilmente ad opera dei Sicani in un tratto di costa ad occidente di Palermo, che si estendeva nelle attuali zone della “Chiusa Carrubba”, “Piraineto” e “Carbulangeli”. Interessante dal punto di vista monumentale è il Castello, che viene eretto tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, su una costruzione precedente sicuramente araba.

L’architettura si accrebbe di numerosi interventi nelle varie fasi di ampliamento e trasformazione, anche se nell’anno 1563 un’ombra tragica si abbatté su di esso con la morte di Laura Lanza di Trabia, moglie di Vincenzo II La Grua, uccisa per mano del padre Don Cesare Lanza. L’evento rimase nella memoria popolare come “L’amaro caso della baronessa di Carini”. 

Pagina facebook dell’evento

/ 5
Grazie per aver votato!