Sagra dell’Asparago selvatico pungitopo a Rometta (ME) – #igirasagre

Sagra dell’Asparago selvatico Pungitopo a San Cono, frazione collinare del comune di Rometta (ME), sabato 6 luglio 2019.

La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare il territorio e le sue peculiarità di cui l’asparago pungitopo è un esempio. 

Sagra dell'Asparago selvatico pungitopo

La Sagra dell’Asparago selvatico pungitopo prevede degustazioni di pietanza a base di pungitopo e la presenza di gruppi musicali e folk per danzare e divertirsi in allegria; e darà la possibilità di far conoscere ai visitatori le qualità di un pregiato prodotto del sottobosco, diffuso in diverse aree del territorio siciliano, nel corso degli anni sta diventando un frutto sempre più raro e rappresenta la materia prima per diversi piatti tipici della tradizione rurale.

L’”Asparago pungitopo”: pianta sempreverde della macchia mediterranea il cui germoglio o turione, di colore bruno-violaceo spunta in primavera dal terreno fra gli spinosissimi rami, si prepara in cucina come l’asparago coltivato, ma ha un sapore più amarognolo. Sapore, però, sapientemente addomesticato dall’antica lavorazione della cucina romettese, a tal punto da sfornare numerose varianti di ricette gastronomiche che magnificano il palato più esigente.

Pagina Facebook Vivi Rometta

Sito Comune di Rometta