fbpx

Sagra dell’Asparago a Mirabella Imbaccari (CT) – #igirasagre

Sagra dell’Asparago a Mirabella Imbaccari dal 25 al 27 aprile 2019.

Primizia di primavera e coltura d’eccellenza, una giornata all’insegna del gusto e della tradizione delle bellezze naturali, storiche nonchè gastronomiche.

Visita dei terreni del consorzio di Mirabella per ammirare la crescita di tale prodotto.

Durante la giornata ci saranno visite guidate presso il centro storico, Palazzo Biscari e Museo del Tombolo.

Il tombolo, oggi, fiore all’occhiello del nostro comune. Pizzi e merletti racchiudono la storia d’amore degli ultimi principi Biscari,che hanno regalato al territorio un prodotto dalla bellezza impareggiabile. Omaggio ad Angelina Auteri fautrice del Tombolo a Mirabella, nato come il più importante progetto di imprenditoria femminile nel 900.

Il paese di Mirabella, fu fondato da Don Giuseppe Paternò, barone di Raddusa, nel quadro della colonizzazione interna della Sicilia. Il territorio occupa un’area prevalentemente collinare ed è caratterizzato da estese vallate e ampie pianure. La vegetazione spontanea del paese, al di fuori del centro abitato, presenta specie tipiche della macchia mediterranea. Alberi di leccio si alternano a cespugli di rosmarino, lentisco, eufhorbia. Soprattutto spiccano fichi d’India e olivastri divenuti ormai simboli della nostra isola.

Il Palazzo Biscari è il monumento più insigne costruito su un’altura a guardia del paese. In architettura barocco locale e dai balconi di ferro bombato. Il paese di Mirabella Imbaccari sia pure prevalentemente agricolo possiede tuttavia una potenzialericchezza tipicamente locale che merita di essere attentamente seguita e incoraggiata: l’attività artigianale dei merletti a tombolo, pregio e vanto di tutte le donne del paese che a buon diritto possono fregiarsi di “maestre d’arte”.

/ 5
Grazie per aver votato!