Sagra della Scacciata Siciliana a Motta Sant’Anastasia (CT) – #igirasagre

Sagra della Scacciata Siciliana a Motta Sant’Anastasia

20 / 21 ottobre

 

Sagra della Scacciata Siciliana a Motta Sant'Anastasia

1° edizione Sagra della Scacciata Siciliana. La manifestazione è organizzata da Feste Medievali Associazione Culturale Rione Panzera, Motta Sant’Anastasia (CT).
 
Gusti e sapori della nostra terra, in uno scenario unico ed emozionante, saranno accompagnati da spettacoli, esibizioni, folklore, e tanto altro ancora. 
 
La scacciata siciliana  in alcune zone dell’isola viene chiamata anche “‘mpanata“, è una sorta di focaccia preparata con “pane in pasta” o “pasta di pane”. Il ricco ripieno è composto principalmente da broccoli, salsiccia, tuma o “pepato fresco” (pecorino siciliano primo sale), a questi, vengono aggiunte olive nere, acciughe salate, patate e cipolle.
 
Nella vera scacciata siciliana catanese non possono mancare i broccoli e la salsiccia, ma viene preparata anche con altri tipi di verdure fresche: spinaci, bietole oppure con i cavolicelli, questi ultimi però,  essendo una verdura tipica del nostro territorio, non sono facilmente reperibili. La schiacciata siciliana è uno dei piatti tradizionali servito nelle famiglie durante il cenone di Capodanno.