fbpx

Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Pedagaggi (SR) – #igiasagre

Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Pedagaggi

13/14 ottobre

XXVI Edizione Rassegna Agroalimentare – Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Pedagaggi-Carlentini (SR) il 13 e 14 ottobre 2018. Due giorni di degustazioni, cultura e spettacoli, un tuffo nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica e ancora genuina.
 
Promossa e organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, del Comune di Carlentini e della Regione Siciliana, la manifestazione ha nella pregiata Mostarda di fichidindia, frutto della straordinaria abilità culinaria delle massaie del luogo. 
 
L’iniziativa fa registrare a ogni edizione un numero sempre crescente di visitatori, richiamati dalle prelibatezze di una robusta tradizione gastronomica che le massaie del luogo, saldamente legate alle proprie radici, amorevolmente perpetuano.

 
Un appuntamento irrinunciabile, insomma, per chi voglia aprirsi alla riscoperta delle proprie radici e allo stesso tempo guardare con occhio curioso al progresso e all’innovazione tecnologica rappresentata dalle moderne centrali eoliche di monte Santa Venera.
 
Pedagaggi, frazione del comune di Carlentini (SR), è geograficamente la «porta degli Iblei», accoglie per due giorni migliaia di visitatori , da ogni parte della Sicilia che si riversano lungo le stradine della piccola Frazione montana, per compiere l’ideale viaggio nella generosità della natura e nella magnificenza della tradizione gastronomica di una piccola comunità che rimane ancora saldamente legata alle proprie radici e alla propria cultura.
 
La Rassegna Agroalimentare di Pedagaggi si è gradualmente ritagliata uno spazio significativo nel panorama delle più importanti rassegne enogastronomiche isolane, infatti, l’iniziativa fa registrare a ogni edizione un numero sempre crescente di visitatori, richiamati dalle prelibatezze di una robusta tradizione gastronomica che le massaie del luogo, saldamente legate alle proprie radici, amorevolmente perpetuano.
 
Come arrivare a Pedagaggi
– da Catania e Siracusa: Autostrada Catania – Siracusa, uscita per Lentini – Carlentini, risalire poi per Carlentini, bivio Pedagaggi – Sortino, proseguire infine sulla S.P. 32 per Pedagaggi
 
Per maggiori informazioni e programma: 
/ 5
Grazie per aver votato!