fbpx

Sagra della Favazza termitana a Termini Imerese (PA) – #igirasagre

Domenica 1 Dicembre ritorna la Sagra della Favazza Termitana giunta alla sua terza edizione.

La Sagra della Favazza termitana, l’immancabile pietanza che impreziosiva ‘a nuttata ra Maronna, la sera che precedeva la festa dell’Immacolata Concezione a Termini Imerese, cittadina del palermitano.

Un impasto alto, soffice, pronto ad ospitare un sontuoso condimento costituito da una gran quantità di pomodoro, cipolla, caciocavallo, acciughe salate, origano e olio extravergine.

Grandi teglie pronte per farsi avvolgere dalle calde fauci di forni a legna, dove il gustoso miscuglio riceverà la sua tanto attesa cottura. Questo è un breve identikit di quello che da qualche anno è diventato un evento a se stante, la Sagra della Favazza termitana.

Sagra della Favazza termitana

Ancora una volta si riproporranno gli antichi saporì e le tradizioni della notte del 7 dicembre, durante la quale viene effettuata l’antica processione notturna di Maria Santissima Immacolata che precede le festività natalizie.

Una lunga notte trascorsa con le carte in mano scrutando le chances degli avversari, le chiassose tombole e l’inevitabile curtigghiu, allungando all’occorrenza le mani sulle teglie ancora tiepide – sempre a portata di sguardo o di naso – così da appagare improvvisi cali glicemici.

Pagina facebook della Sagra Termitana

/ 5
Grazie per aver votato!