Sagra della Seppia a Donnalucata (RG) – #igirasagre

Dal 15 al 17 marzo 2019 la tradizionale Sagra della Seppia nel porticciolo di Donnalucata, un’ottima occasione per gustare la seppia cucinata in tanti modi diversi.

Sagra della Seppia

L’antico porticciolo di Donnalucata diventa teatro della gastronomia del borgo marinaro dove si potranno gustare in diversi modi le seppie appena pescate nella sua piu totale genuinità.  Si scaldano i fornelli per preparare piatti che hanno l’odore del mare.

La seppia, è la protagonista di una delle feste più suggestive dell’isola, con degustazioni di piatti a base di seppia. Un menù ricco di gusto, solo ed esclusivamente a base di seppia, cucinata in diversi modi: arancina, pasta, da contorno e da seconda portata, dalle preziose mani di pescatori e chef.  

La manifestazione di solito è legata alla Cavalcata di San Giuseppe di Donnalucata.   Donnalucata è una delle frazioni marinare del comune di Scicli da cui dista circa 8 km.

Il bel borgo affacciato sul mare è la Marinella del Commissario Montalbano, qui infatti vengono girate molte scene della serie tv.

Secondo un’antica leggenda religiosa, nel 1091, il conte Ruggero d’Altavilla sconfisse i saraceni grazie all’intervento della Madonna delle Milizie, e in tale luogo fu costruito un santuario.   Attorno al santuario e ad una torre costiera si sviluppa nei secoli il borgo. La costa è caratterizzata da ampie spiagge di fine sabbia dorata, che in estate diventano meta di vacanzieri. Le attività principali del borgo sono la pesca ed il turismo, oltre all’agricoltura in serra con la produzione di primizie orticole e fiori.  

Pagina Facebook dell’evento