Infiorata di Castelbuono (PA) – #igirasagre

Infiorata di Castelbuono (PA)

08 / 10 giugno

infiorata-18

 

Sono ufficiali le date della XI edizione dell’Infiorata Città di Castelbuono, una tre giorni di eventi legati al mondo dell’arte, della creativita’, della bellezza, della natura, dell’ambiente, della cultura e dell’enogastronomia un ricco programma di eventi che si articolera’ da venerdi 8 giugno a domenica 10 Giugno 2018.

Spetalatura dei fiori” dal primo pomeriggio 8 / 10 giugno 2018. “La notte dell’infiorata” si svolge lungo la via Sant’Anna, riproduzione e allestimento dei bozzetti floreali, con la partecipazione e la collaborazione artistica dell’Associazione Maestri Infioratori di Noto e gli Infioratori di Castelbuono (PA).

Sfilata dei cortei storici più belli di Sicilia

Domenica 10 Giugno 2018 ore 17, sfilata dei cortei storici più belli di Sicilia.

La manifestazione, inserita all’interno della programmazione dell’XI edizione dell’Infiorata Città di Castelbuono, uno dei più importanti eventi della Regione Siciliana, nel corso degli anni è diventato un’importante appuntamento per tutti i Gruppi Storici della Sicilia che sfileranno per le vie e le piazze del centro storico medievale di Castelbuono domenica 10 Giugno 2018 in una grande e suggestiva sfilata con soste e spettacoli, al cospetto di migliaia di spettatori.
Durante la sfilata, i Gruppi Storici, ognuno con il proprio Gonfalone della Città di appartenenza, sfoggeranno i loro meravigliosi abiti che indosseranno gli attori e i figuranti rappresentando i personaggi dell’epoca.
Un suggestivo e affascinante viaggio attraverso le Nobili Casate che hanno governarono e che hanno segnato la storia in Sicilia.
La sfilata si concluderà in Piazza Castello dove ogni Gruppo Storico avrà la possibilità di esibirsi alla presenza delle Autorità, della Giuria e del pubblico.

Gran Premio del Mediterraneo – Trofeo Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018″

Il prestigioso PREMIO si colloca all’interno dell’ Infiorata Città di Castelbuono al traguardo dell’ XI edizione che si svolgerà della cittadina madonita dall’8 al 10 Giugno 2018.
Domenica 10 Giugno si “sfideranno”, in una avvincente competizione, i migliori Gruppi di Sbandieratori e Musici provenienti da tutta la Sicilia che si contenderanno il Trofeo “Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018” e che sarà assegnato e consegnato da un’attenta Giuria in una suggestiva Piazza Castello.
Uno spettacolo unico tra suoni e colori che ci riporterà indietro nel tempo tra le spettacolari esibizioni e le emozionanti coreografie dei bravissimi Sbandieratori e Musici di Sicilia.

Per maggiori informazioni: