I Borghi Fantasma di Francavilla di Sicilia (ME) – #igirasagre

Dopo il successo dei 2 anni precedenti , domenica 08 dicembre 2019 l’A.S.D. MTB Extreme Alcantara organizza la 3^ edizione de “I Borghi Fantasma” dei Peloritani in occasione della della fiera “L’Oro dell’Alcantara 2019” a Francavilla di Sicilia (ME), ciclo-escursione in mountain bike.

I Borghi Fantasma

Quest’anno abbiamo disegnato un nuovo percorso con più fuoristrada e una discesa totalmente inedita. Itinerario naturalistico e storico per il recupero di identità passate alla scoperta dei villaggi fantasma dei monti Peloritani su un percorso di circa 32 Km e circa 900 metri di dislivello. Visiteremo 4 dei 7 borghi fantasma: Borgo San Giovanni – Borgo Malfitana – Borgo Morfia – Borgo Piano Torre . Borgo Schisina e Borgo Bucceri/Monastero riusciremo comunque a vederli come panorama durante il tragitto.

A fine escursione ci sarà il pasta-party con tutti i partecipanti, per questo motivo invitiamo a comunicare preventivamente la propria partecipazione con le modalità descritte a seguire.

La quota di partecipazione all’escursione e al pasta-party è di 3 euro, nella quota è inclusa anche l’estrazione di un ricco cesto di prodotti tipici. Eventuali spese extra saranno a carico dei singoli partecipanti.

COME PARTECIPARE
1) È necessario comunicare la partecipazione entro le ore 17:00 di sabato 7 dicembre 2019 inviando nome, cognome, città di residenza, telefono ed email a [email protected], oppure inviando le stesse informazioni utilizzando WhatsApp al numero 339-4010100.

2) Inoltre il partecipante deve scaricare la liberatoria di responsabilità, compilarla, firmarla e presentarla il giorno dell’evento prima della partenza contestualmente alla quota di partecipazione, ecco il link:
https://www.mtbextremealcantara.it/wp-content/uploads/liberatoria-di-responsabilita-3ed-IBorghiFantasma.pdf

3) La quota di partecipazione alla ciclo-escursione e al pasta-party è di 3 euro da consegnare il giorno dell’evento, prima della partenza, insieme alla liberatoria di responsabilità.

CARATTERISTICHE DELLA CICLO-ESCURSIONE
Il partecipante dichiara di avere preso visione delle caratteristiche della ciclo-escursione, quindi della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica; presuppone inoltre la conoscenza e la completa accettazione del seguente “Regolamento Generale Cicloescursioni”: https://www.mtbextremealcantara.it/regolamento-generale-ciclo-escursioni/

Si precisa che la ciclo-escursione NON ha carattere agonistico.
E’ RIVOLTA A TUTTI purché in possesso di una buona condizione fisica e capacità tecniche adeguate alla difficoltà del percorso.
I minorenni non possono partecipare.

A che ora si parte
Il raduno è previsto alle ore 7:30 presso il Parco Karol Wojtila di Francavilla di Sicilia in Via Regina Margherita (indicazioni stradali), la partenza sarà alle 9:00 (puntualità per favore!!!).

A che ora si arriva
L’arrivo è previsto a Francavilla di Sicilia presso il Parco Karol Wojtila per le ore 12.30 / 13.30 circa, lì verrà servito il pasta-party.

Difficoltà
Il tracciato scelto è lungo circa 32 km con un dislivello altimetrico superiore ai 900 mt d+, 30% asfalto circa e 70% sterrato circa, implica un impegno tecnico e fisico medio-alto, e pertanto è adatto a tutti coloro che hanno un allenamento più che sufficiente.
E’ costituito da strade con asfalto e fondo sterrato, brevi tratti sconnessi e strade forestali.
Sul percorso si incontreranno alcune fontane per il rifornimento di acqua potabile.

Scarica la Traccia GPX: https://www.mtbextremealcantara.it/wp-content/uploads/tracciaGPX-3IBorghiFantasma2019.zip

Consigli utili ed equipaggiamento
Si consiglia vivamente di controllare le condizioni tecniche della propria MTB e, ovviamente, di munirsi di casco (obbligatorio tassativamente), kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo invernale (antivento e/o antipioggia).

ATTENZIONE!!!
– Chi partecipa alla presente ciclo-escursione dichiara di aver letto il:
REGOLAMENTO GENERALE CICLO-ESCURSIONI
dichiara inoltre di impegnarsi a seguirlo in tutti i suoi punti.
– Ribadiamo che l’evento è da intendersi come semplice sessione di allenamento individuale, a cui gli interessati prenderanno parte a proprio rischio e pericolo e senza alcuna responsabilità da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
– È obbligatorio scaricare, compilare e firmare la LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’ da presentare all’organizzazione il giorno dell’escursione prima della partenza.
– Si consiglia di controllare le condizioni tecniche della propria bici e, ovviamente, di munirsi di casco, kit forature, acqua, indumenti adeguati all’altimetria e al periodo autunnale.
– Non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare, meccanica da parte della A.S.D. MTB Extreme Alcantara.
– Ricordiamo inoltre che con l’adesione il partecipante dichiara di avere preso visione della descrizione del percorso e di averne valutato impegno fisico e difficoltà tecnica.
– L’adesione alla ciclo-escursione presuppone infine la conoscenza, presa visione e la completa accettazione di quanto elencato nel Regolamento Generale Ciclo-escursioni, nella Liberatoria di Responsabilità, e di accettarli in toto, senza alcuna interpretazione.

CONTATTI
L’ASD MTB Extreme Alcantara è a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o informazione aggiuntiva dei partecipanti.

Telefono: 339-4010100 (Fabrizio)
WhatsApp: 339-4010100
Mail: [email protected]
Sito: www.mtbextremealcantara.it

LINK UTILI:
1) Dettagli eventi su sito web dell’ASD: https://www.mtbextremealcantara.it/3-ciclo-escursione-i-borghi-fantasma-dei-peloritani/
2) Liberatoria di responsabilità: https://www.mtbextremealcantara.it/wp-content/uploads/liberatoria-di-responsabilita-3ed-IBorghiFantasma.pdf
3) Regolamento Generale Cicloescursioni: https://www.mtbextremealcantara.it/regolamento-generale-ciclo-escursioni/
4) Traccia GPX: https://www.mtbextremealcantara.it/wp-content/uploads/tracciaGPX-3IBorghiFantasma2019.zip