Fiera Mediterranea del Cavallo a Militello (CT) – #igirasagre

La Sicilia, naturale pontile dell’Europa nel Mediterraneo, ospita dal 10 al 12 maggio 2019, nella Tenuta Ambelia, a Militello in val di Catania, il più grande evento equestre del Sud Italia: la “Fiera mediterranea del cavallo”.

È una iniziativa della Regione Siciliana, che si avvale della collaborazione dell’Istituto regionale per l’incremento ippico.

Per tre giorni, decine di razze di cavalli si offriranno all’ammirazione di operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori e colori, nella felice combinazione che la Sicilia ha saputo preservare nella sua plurimillenaria vicenda umana.

Fiera Mediterranea del Cavallo

Quella di Ambelia, dunque, non è solo una fiera – con le sue caratteristiche commerciali – ma anche una straordinaria occasione per consentire a migliaia di persone e di famiglie, provenienti dall’Italia e dall’estero, di esplorare attraverso il cavallo le nuove frontiere dello sport, della medicina, del turismo e del tempo libero.

“Vogliamo valorizzare – spiega il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – le razze dei cavalli di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo ed il mondo che ruota attorno agli equidi, che in Sicilia attualmente conta un migliaio di animali allevati e un centinaio di aziende attive nel settore. Un grande progetto, quello della Fiera, che punta a rafforzare un elemento del turismo siciliano, oltre a tutelare, conservare e valorizzare la biodiversità animale dell’Isola”.

Un soggiorno siciliano reso ancor più piacevole dalla ineguagliabile ricchezza dell’enogastronomia e dei prodotti tipici che “l’Isola del sole” saprà offrire ai visitatori.Appartenuta ai principi Branciforti, la Tenuta Ambelia sorge a circa 40 Km da Catania.Originariamente doveva essere un’azienda a vocazione viticola, come dimostra il nome “Ambelia” che deriva da Ampelos (vite).

Assolve principalmente il compito di allevare e mantenere il cavallo puro sangue orientale, razza in via d’estinzione, con caratteristiche e doti uniche rispetto al patrimonio equino mondiale.

Nella tenuta che si estende su una superficie di circa 45 ettari, coltivati attualmente a foraggere e uliveto, sono presenti numerosi caseggiati di notevole valore storico ed artistico.Distante solo 37 km dall’aeroporto internazionale di Catania, può essere facilmente raggiunta dal capoluogo etneo, con appositi “treni storici” degli anni Trenta; con i pullman del servizio di linea ed in automobile, dalla Statale per Caltagirone.Ad impreziosire la manifestazione un fitto programma di eventi tra esibizioni sportive, area ludiche per i bambini, visite guidate e degustazioni all’interno del villaggio dei sapori allestito dalla Coldiretti.

Uno spettacolo permanente che, durante tutto il weekend, magnetizzerà l’attenzione con il carosello dei Carabinieri a cavallo, la fanfara della Polizia di Stato e la sfilata dei carri siciliani.La manifestazione è patrocinata da MIPAF – Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali; ITALIA – Agenzia Nazionale Turismo; AIA – associazione italiana arbitri; FISE – Federazione Italiana Sport Equestri.

Il cavallo è un animale nobile, dal portamento fiero ed elegante, che durante la kermesse sarà apprezzato sia dai bambini, che dagli adulti. Immersi nella natura verranno riscoperte le varie razze: dal puro sangue orientale, al cavallo San Fratellano; dall’asino pantesco, all’asino ragusano.Ambelia che diventa il centro del mondo equestre, alla ricoperta di un ricco territorio e della sua tradizione centenaria, in cui confluiranno i rappresentanti delle migliori aziende italiane nel settore dello sport, turismo, cibo e vino.Il tutto nella straordinaria cornice di Militello Val di Catania: città ricca di chiese, musei, ex monasteri, palazzi e fontane dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.

Pagina facebook Fiera Mediterranea del Cavallo

Sito Fiera Mediterranea del Cavallo