Festa e cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata (RG) – #igirasagre

Tradizionale Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata, dal 15 al17 marzo 2019, la rievocazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia.

Festa di San Giuseppe

Lungo le strade della borgata marinara di Donnalucata sfileranno cavalli con delle meravigliose bardature realizzate con fiori. L’atmosfera è alquanto lucente e festosa grazie ai magnifici colori dei manti e ai falò (i pagghiari ri San Giuseppe), che si uniscono alla gioia e all’accoglienza del popolo donnalucatese. Le strade della cittadina sono animate dai giochi di luce delle luminarie e da numerosi mercatini che consentono di gustare i prodotti tipici del territorio come la classica sagra della seppia.

La festa ha inizio il sabato con la sfilata dei cavalli bardati e l’accensione dei tradizionali falò, che si esegue al passaggio della Sacra Famiglia (che precede la cavalcata).   La domenica si inizia nella mattinata con la Santa Messa solenne e la sfilata dei carretti siciliani seguiti dai cavalli bardati lungo le vie della cittadina. Al termine della manifestazione, verso mezzogiorno, c’è l’apertura e la benedizione della tradizionale Cena di San Giuseppe.

Dopo la Celebrazione Eucaristica pomeridiana si snoda per le vie di Donnalucata la processione con il Simulacro di San Giuseppe preceduto dallo stendardo. Al rientro della processione segue la Cena, con la vendita all’incanto dei doni offerti dai devoti al Patrono.

Pagina Fcebook Parrocchia Santa Caterina da Siena Donnalucata