fbpx

Festa della Tonnara a San Giorgio Gioiosa Marea (ME) – #igirasagre

Festa della Tonnara a San Giorgio,frazione di Gioiosa Marea (ME) 28, 29 e 30 giugno 2019 col patrocinio del Comune di Gioiosa Marea, Associazione Pro Loco di San Giorgio, Ass. Commercianti San Giorgio. Percorso guidato con cenni storici sull’attività della Tonnara, spettacoli e degustazioni.

Col patrocinio del Comune di Gioiosa Marea, l’Associazione “Vivi San Giorgio” , ripeterà anche quest’anno la “Festa della Tonnara”, un percorso guidato con cenni storici sull’attività della Tonnara, spettacoli e degustazioni.

Le date scelte per questa manifestazione hanno un significato.

Era infatti il lontano 27 giugno del 1407, quando il re Martino donava in feudum al principe di San Piero Patti, don Berengario Orioles, il tratto di mare denominato “Sancti Georgii”, dalla punta Fedente al vallone Salik, per calare la tonnara, palamitara e altro.

Questa data vuole, ricordare, pertanto, la memoria storica di una comunità che affonda le sue radici in questa antichissima Tonnara.

Festa della Tonnara a San Giorgio

Il programma iniziera venerdì 28 con un percorso attraverso le barche e i luoghi della Tonnara, in serata seguirà uno spettacolo musica/teatro. Il giorno successivo, si parlera dei benefici del pesce azzuro, quindi degustazione del pescato del Mediterraneo con il concerto di Francesco D’Aleo.

Nella serata conclusiva invece, ci sarà la degustazione della pasta e del panino con il tonno, allietata dal gruppo Black end White.

Pagina FacebookAssociazione Vivi San Giorgio

Pagina Facebook Pro Loco San Giorgio

/ 5
Grazie per aver votato!