Festa della Mietitura a Gioiosa Marea (ME) – #igirasagre

Per gli amanti delle antiche tradizioni rurali, appassionati, curiosi e buongustai, domenica 7 luglio 2019 la Festa della mietitura a Gioiosa Marea (ME).

Una iniziativa dedicata all’alimento principe della nostra alimentazione, il grano, e alla cultura che intorno ad esso si è sviluppata nei secoli.

I costumi e i forti valori di un tempo, legati al lavoro, alla famiglia e alla religiosità.

Nella contrada Landro di Gioiosa Marea si rivivrà quello che era un vero e proprio rito: la mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. Un momento di lavoro e festa insieme, a cui tutti potranno partecipare.

La manifestazione, tende a riscoprire e promuovere gli antichi costumi di un tempo ormai quasi dimenticati o addirittura sconosciuti per i più giovani e i turisti.

Oltre che assistere e partecipare alla mietitura del grano, effettuata a mano così come si svolgeva fino ai primi anni ’60 nelle campagne siciliane, sarà possibile visitare la mostra di oggetti e strumenti antichi legati alla lavorazione del grano e al ciclo del pane e la mostra di prodotti artigianali locali rigorosamente preparati in casa secondo metodi tradizionali.

Accompagnerà la manifestazione la musica popolare,degustazione di pane cunsato, dolci fatti in casa e altri prodotti tipici locali realizzati con farina di grano duro, accompagnata da musica popolare con canti e balli.

A margine delle attività saranno allestiti degli stand espositivi con prodotti tipici e artigianato locale.

La festa della mietitura, inserito nel calendario delle manifestazioni estive di Gioiosa Marea, si pone anche l’obiettivo di coinvolgere e valorizzare gli abitanti e il territorio delle contrade, oltre che promuovere e riscoprire le tradizioni e gli antichi mestieri.

Nell’aia si svolgeranno i giochi tradizionali di una volta come i ciappi e i brigghia. Sarà possibile anche effettuare passeggiate naturalistiche nei sentieri limitrofi e visitare la mostra di attrezzi antichi legati al ciclo del grano e alla vita rurale (falci, maglio, pariglia, etc.).

Il Rito della Mietitura vera e propria come veniva effettuata fino agli anni ’60. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e copribraccio di tela pesante, canneddi (protezioni per le dita fatte con le canne), falce. Il grano viene poi legato in fascine e ammucchiato per farlo asciugare fino al momento della trebbiatura. Il lavoro viene accompagnato da canti popolari.

Pagina facebook La Spiga Associazione culturale