fbpx

ChocoModica a Modica (RG) – #igirasagre

ChocoModica, rassegna dedicata al cioccolato artigianale tipico di Modica, nella splendida cornice del centro storico della città barocca dal 5 all’8 dicembre 2019.

Assimilata all’oro, la barretta del cioccolato di Modica allude a delizie e a visioni difficili da dimenticare. Uniche, come il cioccolato di Modica che con le sue memorabili sorprese olfattive ed emozionali, invita a scoprire il segreto dello sfolgorio di zuccherosi cristalli a firma di sapienti artefici del buono e del bello.
“Unico” come il prestigioso riconoscimento IGP che fa dell’oro nero di Modica l’unico cioccolato al Mondo a potersi fregiare di questo titolo.

ChocoModica

“Unico” come il ricordo che ne ha Leonardo Sciascia quando lo definisce di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all’Archetipo, all’assoluto, che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l’adulterazione, la corruzione.”

“Unico” come la Città che rappresenta. L’antica capitale della Contea, il melograno spaccato raccontato da Gesualdo Bufalino con le sue settecentesche chiese “ricamate” nella pietra, i suoi palazzi ornati da festosi portali barocchi dove campeggiano grotteschi mascheroni che sorreggono ferree volute.

ChocoModica

“Unico” come l’amore dei modicani per la propria terra natìa. Potete togliere un modicano da Modica, ma mai Modica dal cuore di un modicano.

“Unico” come il clima di festa, di musica, d’arte e di cultura che si respira durante i giorni ChocoModica. La kermesse che mette l’oro in bocca è come il mattino da assaporare e vivere con amabile convivialità.

Sito Choco Modica
Pagina facebook ChocoModica

/ 5
Grazie per aver votato!