fbpx

Carnevale di Sciacca (AG) – #igirasagre

119° edizione Carnevale di Sciacca dal 28 febbraio al 5 marzo 2019 sfilate di carri allegorici per le vie della città. Il Carnevale di Sciacca è fra le manifestazioni più conosciute che vengono allestite nel comune in occasione del carnevale.

A parlare per primo di esso fu, nel 1889, Giuseppe Pitrè che ne fece cenno nella sua opera Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane. Ma le origini del carnevale di Sciacca, località della provincia di Agrigento, risalgono ad un periodo molto più antico, forse all’epoca romana, quando venivano festeggiati i saturnali e il loro re veniva sacrificato; o meglio, con più probabilità, al 1616 quando il vicerè Ossuna stabilì che l’ultimo giorno di festa tutti si dovevano vestire in maschera.

Le sfilate si effettuano nei giorni di sabato (primo tragitto), domenica, lunedi e martedi (secondo tragitto) della settimata antecedente l’inizio della Quaresima.

il Carnevale inizia il giovedì grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa.

Termina il Martedì grasso quando il Carro di Peppe Nappa viene bruciato in piazza.

La partenza del corteo dei carri, con intesta il carro di Peppe Nappa, avviene dalla Piazza Friscia. Da quel momento il carro di Peppe Nappa inizia a distribuire vino e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale.

Per le strade del centro storico, intanto, è un susseguirsi di carri, preceduti da gruppi folcloristici che si esibiscono in balli e canti, che successivamente ripeteranno l’esibizione fatta in strada sul grande palcoscenico allestito per l’occasione. Il contributo portato dall’Istituto d’arte di Sciacca al carnevale locale per testi, musiche, balletti, modelli, raffigurazioni, movimenti e coreografie ha consentito che questi potesse competere con successo a livello nazionale e mondiale con molte altre rassegna analoghe.

Museo del Carnevale di Sciacca – Contrada Perriera.
Il museo contiene resti di opere in cartapesta, carrelloni di tutte le misure e importanti strutture in ferro.
Maggiori informazioni e programma
Sito Carnevale di Sciacca
Pagina Facebook SciacCarnevale

/ 5
Grazie per aver votato!