Carnevale di Avola (SR) – #igirasagre

58° edizione Gran Carnevale di Avola (SR). La festa di Carnevale rappresenta da parecchi anni un appuntamento importante per la Città di Avola, che si conclude la notte del martedì con il rogo del pupazzo rappresentante Re Carnevale.

Sfilate, eventi e manifestazioni Il programma, in genere, prevede quattro giorni di festa.

Nel pomeriggio del Sabato Grasso, comincia a girare per le vie cittadine il pupazzo, detto Re Carnevale, al suono della banda musicale.

La Domenica pomeriggio dal Viale Lido si inizia una grandiosa sfilata di carri allegorici ed infiorati, gruppi mascherati e talvolta carretti siciliani. La sera si suona in piazza e la gente passeggia fra coriandoli e stelle filanti.

Il Lunedì è quasi interamente dedicato alla recita dei canti carnascialeschi (poesie dialettali), la tradizione è stata ripresa con la conservazione del termine dialettale di storii.

La giornata del Martedì è dedicata alle prove finali della gara di poesie dialettali e alla sfilata simile a quella della domenica chiusa dal una classifica con premi in denaro e la cremazione del Re Carnevale.

In cucina, il piatto tipico del Carnevale sono i maccarruna ccà ricotta e u suc (maccheroni conditi con ricotta e salsa di pomodoro).

Maggiori informazioni
Pagina Facebook Carnevale di Avola
Sito Carnevale di Avola