fbpx

Carnevale di Acireale (CT) – #igirasagre

Edizione 2020 Carnevale di Acireale il più bel Carnevale di Sicilia dal 8 febbraio al 25 febbraio.

Carri allegorici, sfilate di gruppi mascherati e spettacoli.

Un teatro delle meraviglie: maschere, coriandoli, luci, fiori, musica.

Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri.

Carnevale di Acireale

Ammirare le sfilate è come sfogliare una rivista di argomenti vari, sempre trattati con molta allegoria e tanta satira, tanto da far si che anche i problemi più seri possano generare un sorriso, diventando nel contempo oggetto di riflessione.

Il Carnevale è il lungo periodo festivo che precede il digiuno quaresimale nei paesi a tradizione cattolica. Si è creduto per molto tempo che l’origine del termine carnevale fosse derivato da carne levare.

Carnevale di Acireale

L’opinione più diffusa è invece che il carnevale rappresenti un adattamento cristiano di antiche cerimonie purificatrici pagane. La ricostruzione storica del carnevale, in una città come Acireale, è alquanto complessa. Da alcuni documenti, quali mandati di pagamento, si ha certezza che tale ricorrenza venisse già festeggiata alla fine del XVI secolo.

Sito Comune di Acireale
Sito Carnevale di Acireale
Pagina facebook/CarnevaleAcireale

/ 5
Grazie per aver votato!